Calabria, tra panorami unici, sapori e storia

La Calabria, situata nella punta dello stivale italiano è in grado di offrire panorami mozzafiato tra borghi, montagne alte e mare, dove diventa possibile puoi farsi un bagno e scalare una montagna nello stesso giorno senza cambiare città. Impossibile non rimanere incantati dai suoi colori e i suoi sapori. Ecco alcune curiosità sulla Calabria

  • Il nome Italia ha origine in Calabria

Gli antichi greci quando parlavano di Italia si riferivano un tempo all’istmo di Catanzaro. La Calabria è infatti una terra antichissima abitata sin dal paleolitico che grazie alla sua posizione strategica tra due mari ha visto il fiorire di numerose culture come quella greca, romana, bizantina e normanna.

  • Scilla: tra leggenda e mare

Scilla è una località turistica marittima della provincia di Reggio Calabria, situata nella parte più estrema della Calabria, dove si può vedere la Sicilia visibile a occhio nudo. Il suo nome deriva da un antico mito secondo cui Scilla era una bella ninfa dagli occhi azzurri che amava fare il bagno sulle spiagge di Zancle, l’attuale Messina. Un giorno la vide il dio marino Glauco, per metà uomo e per metà pesce, che se ne innamorò perdutamente…vieni a scoprire il resto della storia tra filtri d’amore, maghe, gelosia e mostri mitologici.

  • Tropea e i suoi prodotti unici

Tropea è famosa per le sue cipolle rosse, per la sagra del pesce azzurro e per la nduja. Ti consigliamo di fare una passeggiata nel centro storico di Tropea, eletto nel 2021 come il miglior borgo d’Italia; perditi tra i colori degli edifici, i negozietti di souvenir e i ristoranti in cui poter fare una sosta per assaggiare le prelibatezze del luogo.

  • I misteriosi bronzi di Riace

I Bronzi di Riace sono due incredibili statue in bronzo sorprendentemente ben conservate malgrado il trascorrere dei secoli. Nonostante i numerosi studi, i Bronzi restano avvolti nel mistero. Ad esempio, è stata appurata la loro origine greca, ma tutt’oggi rimane il dubbio del perché si trovassero in Calabria; secondo le ipotesi degli studiosi i bronzi sarebbero stati oggetto di scambi d’antiquariato, ma a seguito di una tempesta furono abbandonati per alleggerire il carico della nave.

  • Il bergamotto, l’agrume calabrese

l bergamotto è un agrume davvero versatile e quasi sconosciuto, dalle notevoli proprietà organolettiche e curative, utilizzato in cucina e, soprattutto nel settore cosmetico, grazie al suo profumo fresco e floreale, alla capacità di fissare il bouquet aromatico dei profumi e di esaltare le fragranze di altre essenze. La Calabria ha oggi il primato a livello mondiale per la coltivazione dei bergamotti. 

Se sei interessato ad avere maggiori notizie contattaci!

©2024 Toscana Turismo  P.IVA 04716270485