Portogallo, terra antica

Il Portogallo è un Paese ricco di fascino e il paese più vecchio d’Europa, dove le testimonianze di un passato antico e tradizioni radicate si mescolano alle bellezze di una natura selvaggia e ancora incontaminata. Alte scogliere, borghi pittoreschi, spiagge da sogno e città ricche di arte e cultura: il Portogallo è tutto questo! 

Visitandolo questo paese da nord a sud, si possono scoprire interessanti curiosità che forse ancora non sapete, tra le quali:

  1. Metà del “Nuovo Mondo” un tempo apparteneva al Portogallo: nel 1494, fu firmato il Trattato di Tordesillas che essenzialmente consegnò al Portogallo la metà occidentale del “Nuovo Mondo”, incluso il Brasile, l’Africa e l’Asia. L’Impero portoghese effettivamente il primo impero globale nella storia. Fu anche una delle potenze coloniali più longeve, che durò ben 6 secoli. Nel 1808, il Re del Portogallo, Dom João si trasferì in Brasile e proclamò uno Stato unico che comprendeva il Portogallo, l’Algarve ed il Brasile, questo Stato venne chiamato Regno Unito di Portogallo, Brasile e l’Algarve con capitale Rio de Janeiro. Il Regno fu sciolto nel 1822 dopo che il re tornò in Portogallo nel 1821, lasciando suo figlio, il principe Dom Pedro, a regnare sul Brasile che in cambio dichiarò l’indipendenza dal Portogallo;
  2. Il portoghese è la lingua ufficiale di 9 Paesi: 236 milioni di persone nel mondo sono madrelingua portoghesi. E’ la lingua ufficiale di Portogallo, Brasile, Capo Verde, Angola, Guinea Bissau, Mozambico, Principe, Sao Tome, Guinea Equatoriale. Il portoghese si parla anche a Goa (India), a Macao e nel Timor orientale;
  3. E’ il più grande produttore al mondo di sughero: il Portogallo produce il 70% delle esportazioni mondiali di sughero. I principali importatori di sughero sono la Germania, il Regno Unito e gli Stati uniti. Il Paese possiede inoltre la più vasta foresta di sughero;
  4. A Lisbona si trova la libreria più antica del mondo (si chiama Bertrand Bookstore e risale al 1732) ed anche il ponte più lungo d’Europa (Il Ponte Vasco da Gama a Lisbona è lungo 17 km ed è il più lungo d’Europa);
  5. Il Fado è classificato come patrimonio culturale da parte dell’UNESCO: il Fado (destino) è un genere musicale che nasce nell’ambiente popolare della piccola malavita urbana a Lisbona. É un genere malinconico e triste, caratterizzato da temi quali l’emigrazione e la vita dei quartieri popolari.
  6. La tempura è stata inventata da un Portoghese: quest’ultima curiosità sul Portogallo riguarda l’aspetto gastronomico. Fu infatti un commerciante e missionario portoghese del 16esimo secolo ad inventare un piatto di pesce e verdura fritti che sarebbe diventato popolarissimo in Giappone e poi in in tutto il mondo: la Tempura.

Lisbona

Lisbona è la capitale del Portogallo e una delle città più vivaci e carismatiche d’Europa. E’ una città che mescola il suo patrimonio tradizionale con una straordinaria modernità.

Lisbona offre una notevole varietà di monumenti storici, una vivace vita notturna e un clima favoloso nel corso di tutto l’anno.

Questa città viene considerata una delle più belle al mondo, opinione confermata dalla Lonely Planet Guides che l’ha posizionata nella Top10.

Per visitare Lisbona ci vogliono pochi giorni, e questo la rende una meta ideale per un weekend lungo.

Ci sono almeno 5 cose da visitare assolutamente a Lisbona:

  1. Castello di Sao Jorge, arroccato in cima a una delle sette colline storiche di Lisbona, è una delle sue immagini più emblematiche: un complesso di edifici che comprende una fortezza moresca, ombrosi viali alberati e rilassanti giardini. E’ anche uno dei migliori punti panoramici per ammirare Lisbona dall’alto.
  2. Alfama è il caratteristico quartiere che custodisce l’anima autentica di Lisbona con la più alta concentrazione di locali di fado, la passionale e struggente musica tradizionale portoghese. Romantico e suggestivo, è un quartiere dal ritmo lento che va visitato a piedi per assaporarne la magica atmosfera.
  3. Tram 28. Pronti per un entusiasmante viaggio su e giù per le vie di Lisbona a bordo di una carrozza gialla e bianca in stile vintage? Lo storico tram 28 è il mezzo più divertente ed affascinante per esplorare la capitale portoghese! Il suo percorso si snoda come un serpente sinuoso tra i quartieri più caratteristici della città (Baixa, Alfama, Barrio Alto e Graça), regalandovi incantevoli scorci panoramici… ma anche i suoi vertiginosi saliscendi e la strettissima distanza che in alcuni punti separa la carrozza del tram alle mura delle abitazioni. Un’esperienza assolutamente da non perdere.
  4. Monastero dos Jeronimos, il capolavoro architettonico di Lisbona: la più alta espressione artistica dello stile manuelino e un importante simbolo della cultura e dell’identità portoghese. Ricchissimo di decorazioni e portali magnificamente scolpiti, è dedicato a San Geronimo, il protettore dei marinai, e sorge a Belém, un quartiere a pochi chilometri dal centro di Lisbona adagiato sulle rive del fiume che ha una stretta connessione storica con le imprese marinare che fecero la fortuna del Portogallo.
  5. L’Oceanario di Lisbona è uno dei più grandi acquari al mondo, un luogo unico dove grandi e piccini rimangono con il naso incollato alle vetrate delle vasche, sbalorditi di fronte al meraviglioso spettacolo della vita sottomarina. Potrete ammirare squali, razze, lontre, pinguini, pesci pagliaccio e migliaia di altre specie animali. L’Oceanario è l’attrazione top del Parco delle Nazioni, il quartiere trendy che rappresenta il cuore della Lisbona moderna.

Parti insieme a noi alla scoperta di questa meravigliosa terra, Il Portogallo ti aspetta! Dai un’occhiata ai nostri due programmi di 5 giorni: LISBONA a Dicembre, a CAPODANNO e LISBONA a Marzo.

Se sei interessato ad avere maggiori notizie contattaci!

©2024 Toscana Turismo  P.IVA 04716270485