Sardegna, tra onde e antichità

Tutti sanno che la Sardegna è l’isola dalle acque cristalline e spiagge mozzafiato, tra spiagge di tutti i tipi: bianche, rosa, con chicchi di quarzo, una macchia Mediterranea selvaggia e profumata…ma tu sapevi anche che la Sardegna è la regione più antica d’Italia? L’isola è stata un crocevia di antiche civiltà e un attracco assiduamente frequentato da coloro che navigavano il Mediterraneo in cerca di materie prime e di nuovi sbocchi commerciali.

  • Rovine di Tharros

Le testimonianze della sua storia millenaria sono sparse nell’intera isola, ad esempio le possiamo ritrovare tra le maestose rovine di Tharros, Insediamento nuragico, emporio fenicio, fortezza cartaginese, urbs romana, capoluogo bizantino e capitale arborense: a Tharros si possono ripercorrere oltre due millenni di storia.

  • Pozzo di Santa Cristina

La Sardegna, cela ancora tanti misteri irrisolti, come quello del Pozzo di Santa Cristina a Paulilatino: un un affascinante monumento archeologico risalente al 1000 a.C con una perfezione geometrica impensabile per l’epoca. Tramite una scalinata di forma trapezoidale che sembra invitare a scendere nell’abisso, possiamo raggiungere l’acqua dove ad ogni equinozio accade la magia: il sole illumina perfettamente il fondo del pozzo penetrando attraverso il vano scale e riflettendosi poi sull’acqua; in questa circostanza l’osservatore può vedere la propria ombra riflessa sull’acqua e proiettata capovolta sulla parete di fronte. Gli studiosi ipotizzano che questo non fosse un semplice pozzo, ma un osservatorio astronomico per controllare i cicli lunari e prevedere le eclissi, il che è sorprendente per il 1000 a.C. Il mistero rimane.

  • La blue zone dell’Italia

Sapevi che la Sardegna è uno dei soli cinque posti al mondo con il più alto tasso di longevità? Nell’isola si vive bene e a lungo. In molti paesi dell’entroterra (ma non solo) diverse persone raggiungono i 100 anni e spesso li superano. Qual è il loro segreto? Sono tanti i fattori che contribuiscono: sicuramente la salubrità dell’aria, la dieta sana fatta di prodotti genuini, attività fisica moderata e costante, scarso tabagismo, la vita in un posto tranquillo e isolato e a contatto con la natura.

  • La città più antica d’Italia

Forse non ci crederai, ma in Sardegna si trova la città più antica d’Italia dal punto di vista urbanistico è stata fondata dai Fenici ed è l’antica Sulki, l’attuale Sant’Antioco. Questa rivelazione è avvenuta con il ritrovamento di un’antica anfora fatta risalire con certezza all’800 A.C. a testimonianza dell’insediamento più antico rispetto alle città di Cagliari e dell’antica Nora. Per rendere meglio l’idea, quando Sulki rappresentava il punto di approdo principale e fondamentale del Mediterraneo con i suoi scambi con l’Oriente, Roma non era ancora stata edificata. Senza contare che i vari resti archeologici come nuraghi, tombe dei giganti, domus de Janas e menhir riportano ad una civiltà ancora più antica, quella nuragica, che ha caratterizzato l’isola.

  • Un tesoro naturale: S’Archittu

Tra i tanti fenomeni geologici presenti nella Sardegna, dovuti alla sua antichità, possiamo trovare S’Archittu: su una scogliera bianchissima che attornia una deliziosa spiaggetta si apre un arco, creato dall’azione erosiva degli agenti atmosferici sulle rocce calcaree sedimentarie. In origine era una grotta, oggi è un monumento naturale, che si sposa perfettamente con un ambiente spettacolare completato da tre isolotti a forma di fungo, levigati anch’essi dalla pazienza delle onde.

Se sei interessato ad avere maggiori notizie contattaci!

©2024 Toscana Turismo  P.IVA 04716270485