Il Lago di Costanza unisce usi, costumi e squisitezze culinarie natalizi di Germania, Austria, Svizzera e Principato del Liechtenstein. In tutti e quattro i Paesi le città addobbate a festa si specchiano nel lago in un gioco senza frontiere. I mercatini di Natale lungo le rive, sulle isole, sulle cime dei monti innevati e all’interno di castelli barocchi incantano i visitatori. E la superficie invernale del lago non è percorsa solo dai profumi di dolcetti e cannella, ma anche dalle navi dell’Avvento, che collegano i mercatini di Natale gli uni con gli altri. Con questo viaggio si potrà inoltre ammirare le cascate del Reno a Sciaffusa, le più maestose d'Europa e visitare Bregenz, la città della cultura del Vorarlberg e il suo tradizionale mercatino di Natale. Il nostro tour prosegue con la visita di Vaduz, la capitale del Liechtenstein, una tipica cittadina alpina che ospita il castello e i musei del Principe. Si terminerà con la visita di Como, una deliziosa località sul suggestivo e omonimo lago.
Ritrovo dei partecipanti nei luoghi convenuti in orari da definire, sistemazione in pullman e partenza per Locarno. Pranzo libero. Breve tempo a disposizione per una visita libera della bella città italofona della Svizzera meridionale. Nel tardo pomeriggio arrivo in hotel a Bregenz, sistemazione nelle camere riservate, cena e pernottamento.
Prima colazione. Partenza per la visita libera della città di Costanza, sull’omonimo lago. Costanza è oggetto di culto. La posizione unica sul lago, il centro storico tentacolare con stradine tortuose, la magnifica cattedrale, l’atmosfera internazionale e, ancora, la bellezza dell’Isola di Mainau, la rendono una destinazione piena di fascino. Pranzo libero. Trasferimento a Sciaffusa dove sarà possibile ammirare le cascate lungo il percorso e visita libera del suo centro storico, ricco di edifici rinascimentali e barocchi. Rientro in hotel per il cenone e veglione di San Silvestro. Pernottamento.
Prima colazione. Partenza per l’escursione dell’intera giornata, in Liechtenstein, a Vaduz, per la visita libera della città. Pranzo libero. Vaduz si può descrivere come una piccola “San Marino”: pulita, ordinata e carina. Vale assolutamente la pena di visitare il Castello (esterno, in quanto è dimora dei Principi), situato sulla rocca che domina la città e da cui si può godere una vista spettacolare. Rientro in hotel, cena e pernottamento
Prima colazione. Partenza per Como per una visita libera della bella città. Pranzo libero. Nel pomeriggio partenza per il viaggio di rientro con arrivo previsto in tarda serata.
Partenza | Doppia | Supplemento Singola |
---|---|---|
30 Dicembre 2020 | € 599 | € 140 |
Organizzazione tecnica Viaggia con Noi di R.T.P.
viaggio in pullman G.T. nel rispetto delle norme di sicurezza e guida dettate dalla CE n. 561/2006 * n. 3 pernottamenti con sistemazione in camera doppia con servizi privati in hotel 3 stelle * trattamento di mezza pensione * cenone e veglione di San Silvestro * accompagnatore * assicurazione sanitaria, bagaglio e annullamento.
pranzi * bevande * visite guidate * facchinaggio * mance * tutto quanto non espressamente indicato alla voce “La quota comprende” o definito in programma facoltativo * eventuale tassa di soggiorno.